Home » Capodanno Italia » Capodanno in Toscana » Capodanno a Forte dei Marmi

Capodanno a Forte dei Marmi

Capodanno a Forte dei Marmi, la piazza centrale
La piazza centrale di Forte dei Marmi dove si trova il Fortino e dove si svolge l'evento clou del Capodanno.



Dal fascino liberty e leggermente decadente, Forte dei Marmi è una delle cittadine più chic, care e alla moda di tutta la costa della Versilia. Affollata e vivace in estate, Forte dei Marmi è rinomata tutto l’anno per i suoi locali (ricordate la Capannina di Franceschi?), il suo lungomare e i suoi mercati.

Situata tra le Apuane e il mare, tra il fortino e il pontile, entrambi simboli della storia passata, Forte dei Marmi si anima tutte le sere e particolarmente nella notte di Capodanno, quando fuori e dentro i locali potrete trascorrere una serata vivace, frizzante e giovane.

Ecco i programmi e gli eventi del 31 dicembre, e anche una piccola guida per organizzare la vacanza a cavallo del capodanno.

Forte dei Marmi: come organizzare la vacanza

Dove si trova “il Forte” e come raggiungerla

Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, si affaccia sulla costa della Versilia tra Marina di Pietrasanta e Marina dei Ronchi. Per arrivare, il mezzo più comodo è senz’altro l’auto: si può percorrere l’autostrada A12, imboccare l’uscita Versilia e seguire le indicazioni per Forte dei Marmi. Altrimenti è possibile arrivare in Versilia tramite la SS1 Aurelia e uscire in corrispondenza di Querceta.

E’ anche molto comodo arrivare in aereo, sfruttando i voli low cost che collegano il resto della penisola all’aeroporto internazionale di Pisa. Da Pisa a Forte dei Marmi ci sono circa venti minuti di auto. Per quanto riguarda il treno, la stazione ferroviaria di Forte dei Marmi è servita da alcuni treni regionali.

Capodanno a Forte dei Marmi, la piazza centrale
La piazza centrale di Forte dei Marmi dove si trova il Fortino e dove si svolge l’evento clou del Capodanno.

Dove dormire a Forte dei Marmi

Trattandosi di una località balneare molto frequentata in estate, la ricettività è altissima. Inoltre, grazie al fatto che Forte dei Marmi richiama molti ricchi (anche stranieri) e qualche Vip, ci sono anche strutture di alto livello che somigliano molto a quelle presenti in Costa Smeralda. Numerosi anche gli appartamenti, adatti alle famiglie e ai gruppi di amici che preferiscono contenere un po’ il budget. Tra tutte le strutture presenti, ne abbiamo selezionata qualcuna che ci è particolarmente piaciuta.

L’Hotel St.Mauritius è un 4 stelle che si trova a due passi dal lungomare ed è situato in una delle zone più chic di Forte dei Marmi. Le camere sono arredate in stile tradizionale con climatizzatore e connessione wi-fi. La struttura è circondata da un’ampio giardino con piscina all’aperto. Al mattino viene servita un’abbondante colazione e alla sera si può gustare un drink presso l’American Bar.

Il Logos Hotel effettua sempre degli ottimi sconti nella stagione invernale. E’ un 4 stelle che si trova a pochi passi dal mare e offre camere elegantemente arredate, insonorizzate e con pavimenti in legno. Al mattino viene servita un’ottima colazione che nei mesi estivi potrete gustare nel grazioso giardino che circonda la struttura.

Il Forte Inn è un elegante B&B che si trova a 200 metri dal lungomare. Le camere sono arredate in stile tradizionale con pavimenti piastrellati e rifiniture in legno. Alcune sono dotate di vasca idromassaggio. Al mattino viene servita la colazione a base di torte fatte in casa.

Eventi di Capodanno a Forte dei Marmi

Trascorrere il capodanno a Forte dei Marmi significa soprattutto festeggiare la mezzanotte tra locali e discoteche, vero simbolo del lungomare della Versilia. Nel giro di pochi chilometri, infatti, si trovano alcuni dei locali più famosi della Toscana, frequentati anche da affezionati vip. Da qualche anno a questa parte, i locali attraggono una clientela di ricchi turisti stranieri, per lo più Russi, attratti a loro volta dal lusso e dall’eleganza offerta.
E’ anche per questo motivo che Forte dei Marmi è considerata a tutti gli effetti una meta cara, rispetto anche alle altre località della Versilia, pure non economiche.

Abbiamo parlato di locali, si comincia con il Twiga, una delle discoteche più esclusive della penisola dove è sempre richiesto un adeguato dress code per partecipare alla serata.

Proseguendo per Viale della Repubblica si incontra uno dei luoghi simbolo di Forte dei Marmi: stiamo parlando della Capannina di Franceschi, dove ogni anno viene organizzato un party per dare il benvenuto al nuovo anno. E’ consigliata per un pubblico dai 35 anni in su.

Spostandosi verso Marina di Pietrasanta, leggermente più a sud di Forte dei Marmi, è possibile trascorrere la notte più lunga dell’anno alla discoteca Seven Apple, oppure alla Bussola e ancora al Faruk, tutti locali dedicati ad un pubblico giovane, dai 20 anni in su.

Tutti coloro che non desiderano trascorrere la notte in discoteca, potranno optare per un altro programma. Uno dei modi più classici per festeggiare il capodanno è quello di prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti della zona: dalle pizzerie ai grandi locali dove fare un apericena, fino a ristoranti stellati. La scelta è ampia e di ottima qualità, tra piatti della cucina tradizionale e altri che strizzano l’occhio al gourmet e al fusion. Nel giro di pochi chilometri non avrete nessun problema a trovare il locale giusto per voi: basterà recatevi tra il Pontile ed il Fortino, luogo prediletto dei peccati di gola.

Cambiando completamente stile, una valida alternativa è quella di cenare in piazza: in Piazza Garibaldi troverete stand gastronomici e street food che servono piatti della cucina tradizionale della Toscana. La piazza si anima già dalle 10:00 del mattino quando verrà allestito un mercatino. Alle 15:00, l’appuntamento è per le famiglie e i bambini con laboratori, artisti di strada e truccabimbi. Al calar della sera inizia l’appuntamento con il capodanno: musica dal vivo e dj set fino allo scoccare della mezzanotte. Grande brindisi collettivo e poi ovviamente tutti a ballare.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Capodanno

I due luoghi simbolo della città sono il Fortino e il Pontile: entrambi riportano alla mente l’antico passato della città. Infatti, esattamente come suggerisce il nome, Forte dei Marmi è stata una città dedita al commercio del marmo: il Fortino veniva utilizzato come rimessa per i marmi che poi erano portati sul Pontile per essere imbarcati e venduti agli acquirenti.

Il cuore di Forte dei Marmi è senz’altro Piazza Garibaldi, dove è ubicato il Fortino: è questo il punto di ritrovo degli abitanti della zona che si soffermano nei bar, nelle gelaterie e nei ristoranti tipici. Restando in centro, recatevi a vedere le dimore progettate da Giò Ponti nel quartiere Roma Imperiale, senza dimenticarvi il municipio di Piazza Dante che ricorda, con la sua struttura a forma di “M”, l’epoca fascista.

Passeggiando tra negozi di alta moda e boutique, avrete l’occasione per vedere tante statue e monumenti, un tempo strumenti utilizzati per il trasporto del marmo. Un esempio è la gru della Mancina e adesso diventata una statua nel Parco Falcone e Borsellino.

Tra le altre cose da vedere a Forte dei Marmi, consigliamo di non perdervi Villa Bertelli, una residenza dell’800, adesso diventata biblioteca comunale dopo diverse vicissitudini che l’hanno vista prima sede di una società di esplosivi e dopo un hotel.

Ovviamente non perdete l’occasione per dedicarvi allo shopping: lungo via Roma, via Mazzini, Piazza Dante e Piazza Garibaldi, troverete negozi con brand italiani ed internazionali.

Da vedere nei dintorni

Da Forte dei Marmi si raggiungono in giornata alcune delle zone più belle della Toscana. Proseguendo sul lungomare della costa della Versilia e dirigendosi verso sud si incontrano Marina di Pietrasanta e Viareggio, mentre se si preferisce spostarsi verso l’interno, ecco che si scorgono i paesini di Massarosa, Camaiore e Stazzema. Gli amanti della musica non potranno perdersi la visita a Torre del Lago dove si trova la casa natale di Giacomo Puccini. Non solo, Torre del Lago si affaccia sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, da dove ogni giorno partono delle gite lacustri alla scoperta della zona.

A pochi chilometri da Forte dei Marmi, inoltre si trova il Parco Naturale delle Alpi Apuane, perfetto per chi ama la natura e per chi vuole dedicarsi ad una camminata nei boschi. Da non dimenticare una visita a Lucca e Pisa, a circa 20 chilometri da Forte dei Marmi.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)