Home » Capodanno Italia » Capodanno in Toscana » Capodanno a Viareggio

Capodanno a Viareggio

Capodanno a Viareggio, il lungo canale
Il lungo canale di Viareggio, perfetto per una bella passeggiata romantica a Capodanno.



Il mare da un lato, le vette delle Alpi Apuane dall’altro. È così che si presenta Viareggio, un tempo piccolo borgo di pescatori e oggi città emblema della bellissima Versilia. Oltre ad essere famosa per il suo carnevale, è tra le mete preferite per il turismo balneare in Toscana.

Ma Viareggio non è solo mare, è anche natura, bellezze architettoniche, cultura, arte, storia e tradizioni, come quelle tipiche della notte di Capodanno, quando le strade del borgo diventano testimonianza di antichi riti le cui origini risalgono alla notte dei tempi. Se volete festeggiare l’ultima notte dell’anno in un luogo magico, la città di Viareggio è la meta ideale.

Viareggio: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Immersa nella ricca vegetazione mediterranea, tra lidi sabbiosi, montagne e colline, sorge Viareggio, una bellissima cittadina della Toscana che si affaccia sul mar Tirreno e che fa parte del comprensorio della Versilia.

Se la si vuole raggiungere in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Pisa che dista circa 35 km dal centro città. In alternativa è possibile arrivare in auto tramite la SS1 che collega le località poste sulle coste della Versilia per poi ricongiungersi a Livorno e Pisa.

Anche il treno è un buon mezzo per raggiungere comodamente la città. La linea ferroviaria è quella Genova-Pisa. Il servizio è gestito da Ferrovie dello Stato tramite diversi treni, tra cui Frecciabianca e Intercity.

Infine, è attivo anche il servizio autobus tramite la compagnia Flixbus che collega la città di Viareggio alle principali città italiane, tra cui Roma, Siena, Torino, Milano.

Capodanno a Viareggio, il lungo canale
Il lungo canale di Viareggio, perfetto per una bella passeggiata romantica a Capodanno.

Dove dormire per capodanno a Viareggio

Essendo una città molto turistica, Viareggio ha numerosi hotel dislocati sia in centro città che sul lungomare. Tra questi spiccano l’Hotel Liberty, l’Hotel Sina Astor e il Palace Hotel.

L’hotel Liberty è una struttura che coniuga comfort, eleganza e funzionalità. È un hotel 3 stelle situato sul lungomare. Grazie alle camere che si affacciano sul mare è possibile godere di una vista mozzafiato dall’alba al tramonto. Si tratta di un edificio storico da sempre punto di riferimento per i turisti, il posto ideale per le famiglie o le coppie che vogliono visitare sia la città di Viareggio che la Toscana. Tutte le camere sono dotate di mini-frigo, connessione wi-fi, tv satellitare, aria condizionata, telefono e asciugacapelli. A questi servizi si aggiunge il parcheggio interno disponibile per gli ospiti. Inoltre, l’hotel è convenzionato con diversi centri benessere, piscine, centri fitness e spiagge.

Il Sina Astor è un hotel 4 stelle che domina il lungomare di Viareggio. Dispone di 76 camere distribuite su 6 livelli, arredate in stile classico o contemporaneo e tutte molto luminose. Al secondo piano della struttura è presente il bellissimo ristorante La Conchiglia, un locale familiare e accogliente che propone agli ospiti numerose specialità regionali, soprattutto a base di pesce rigorosamente fresco. Al primo piano è presente invece l’American Bar dotato di terrazza esterna, il posto ideale per fare un aperitivo prima di cena con gli amici e godere del panorama.
Tra i servizi dell’hotel vi è il centro benessere, il solarium e le attrezzature dedicate al fitness. Il fiore all’occhiello di questa struttura è la piscina riscaldata che è aperta tutto l’anno sia per gli ospiti dell’albergo che per i clienti esterni.

Il Palace Hotel è un albergo situato ad appena un minuto dalla spiaggia. Si trova sul lungomare di Viareggio e vanta un’affascinante terrazza panoramica che si affaccia sul mare. La maggior parte delle camere sono dotate di balcone e tutte dispongono di aria condizionata, tv satellitare, mini-bar e bagno privato con set di cortesia. All’interno dell’albergo è presente il ristorante Decò, aperto 365 giorni l’anno, che propone agli ospiti specialità tipiche toscane, pesce fresco e un vasto assortimento di vini, specialmente locali. Tra gli altri servizi vi è il parcheggio riservato agli ospiti e la navetta aeroportuale. In questa struttura sono ammessi gli animali.

Eventi di Capodanno a Viareggio

Gli eventi organizzati per la notte di Capodanno sono tanti. Oltre alle classiche cene, si può scendere in piazza per dare il benvenuto al nuovo anno tra spettacoli pirotecnici e musica, passeggiare tra i mercatini natalizi per apprezzare i tipici prodotti artigianali o ascoltare della buona musica nei concerti organizzati nelle località più suggestive.

Ma gli eventi più attesi sono le fiaccolate, i falò e le accensioni delle pire, tradizioni senza tempo che vestono “a festa” i bellissimi borghi della Maremma. Le vie e le piazze si trasformano in dei veri e propri “focolari”, a voler ricordare le antiche tradizioni quando in tempi lontani si accendevano questi grandi fuochi per scongiurare siccità e carestie, cercando di attrarre benefici.

Assolutamente da non perdere sono i presepi allestiti nelle piazzette, nei vicoli e nelle vecchie case in pietra dei piccoli borghi, così come le sfide giocando al “panforte”, che consistono nel lanciarsi il panforte, appunto, ben incartato, lungo un tavolo di legno. Vince la squadra che si avvicina per prima al borgo opposto. Ma le proposte per trascorrere la notte di Capodanno non finiscono qui.

Un altro evento atteso è la serata all’Ostras Beach, uno dei locali più alla moda della Versilia, situato a pochi km da Viareggio, precisamente a Pietrasanta. L’Ostras Beach offre una serata raffinata e molto ricercata dalla gente del posto. È possibile prenotare un tavolo per la cena, con un menù variegato servito al tavolo. In alternativa si può scegliere di trascorrere la serata solo in discoteca.

Un altro evento è quello al Grand Hotel Principe di Piemonte, un albergo situato nel cuore di Viareggio che per il Capodanno offre musica fino all’alba e una piscina riscaldata nella quale fare il bagno e trascorrere in relax l’ultima notte dell’anno.

Infine, tra le mete indiscusse per la notte di Capodanno vi è certamente la Capannina, storico locale a Forte dei Marmi che ha ospitato nel corso degli anni personaggi importanti, sia del mondo dello spettacolo che del cinema. Qui la serata avrà inizio con un cenone di gala, al quale seguirà musica dal vivo e un dj-set.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Viareggio

Dopo aver trascorso la notte festeggiando, è il momento di godersi una bella passeggiata per le vie del centro, ricche di bellezze architettoniche e storiche, e fermarsi per uno spuntino al bar Margherita, edificio storico rimasto intatto sin da quando era frequentato dal famoso musicista Giacomo Puccini.

La maggior parte dei palazzi storici di Viareggio sono posizionati sul lungomare. Tra questi vi è Torre Matilde, risalente al 16° secolo, costruita per tenere sotto controllo eventuali incursioni nemiche provenienti dal mare. Oggi la torre è il simbolo della città e ospita molti eventi artistici e culturali. Altro bellissimo punto d’interesse è il Palazzo delle Muse, storico edificio situato a pochi passi dal lungomare. Ristrutturato di recente, oggi una sala è destinata alla biblioteca pubblica.

Infine, il Museo della Marineria, famoso poiché raccoglie i reperti della marineria di Viareggio, oltre a quelli della nave Artiglio che sono stati ritrovati dai subacquei all’interno del relitto che affondò nei primi anni trenta del ‘900. Il Museo è aperto tutto l’anno.

Da vedere nei dintorni

La città di Viareggio è un ottimo punto di partenza per visitare le bellissime località nei dintorni. Proprio da qui vengono organizzate giornalmente delle escursioni per visitare le Cinque Terre, Portofino, l’Isola d’Elba o l’isola di Capraia.

Per gli amanti dell’arte, le città facilmente raggiungibili e ricche di storia e cultura sono Firenze, Pisa, Lucca, Siena e le terre del Chianti. Chi vuole rimanere in zona, invece, può godere delle splendide località situate sulla costa della Versilia, tra cui Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Seravezza. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)